Logo Assodelfini
Donazioni

Sostieni l'associazione

Clicca qui

Newsletter

Rimani informato

Clicca qui

Notiziario

Ultima edizione

Clicca qui

5 X 1000

Dai il tuo contributo

Clicca qui

RISPOSTA DELL'ON GIANNI LETTA

Pubblicato in News il 02-07-2008

IL SOTTOSEGRETARIO DI STATO         

ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

PROT.N.SSL/138/08

 

Gentile Presidente

con riferimento al Suo fax del 21 maggio scorso, desidero in primo luogo confermarLe l’attenzione e l’impegno del Governo sulle tematiche che la Sua associazione rappresenta, nonché la mia sincera vicinanza al dolore di tutte le persone danneggiate e dei loro familiari.
In merito alle preoccupazioni da Lei espresse, Le assicuro che nessuna difficòltà sta rallentando il lavoro svolto dalla direzione competente del Ministero del Lavoro, Salute e Solidarietà Sociale e che, al contrario, procede in linea con quanto stabilito dalle norme di legge e con i fondi a ciò appositamente stanziati dall’art. 33 del D.L. n. 159/2007, convertito nella legge 222/2007 e dall’art. 2, commi 361 e 362 della legge a 244/2007-finanziaria 2008.
Le norme citate autorizzano una spesa di 150 milioni di euro per il 2007 e di 180 milioni di euro a decorrere dal 2008 per le transazioni da stipulare con i soggetti danneggiati che hanno instaurato azioni di risarcimento danni tuttora pendenti e rinviano ad un decreto del Ministro della Salute, di concerto con il Ministro dell’Economia, la fissazione dei criteri di ripartizione nell’ambito di un piano pluriennale.
In particolare, il. Ministero terminerà prima della pausa estiva il -lavoro dì ricognizione in essere per definire l’esatto numero e quantificare i risarcimenti ed in autunno verrà emanato il suddetto decreto ministeriale contenente i criteri di
ripartizione, al quale stanno già lavorando i tecnici dei Ministeri Salute ed Economia.
Nella speranza di aver potuto contribuire al chiarimento richiesto, Le invio i miei migliori saluti.

e molti auguri cordiali

GIANNI LETTA

ROMA, 20 giugno 2008

 

Sig.ra Teresa Tosi
Presidente dell’ Associazione “I Delfini Onlus”
Via Oderisi da Gubbio, 53
00146 Roma